Top

Cosa vedere a Bonn in 1 giorno

  >  Viaggi   >  Europa   >  Cosa vedere a Bonn in 1 giorno
Cosa vedere a Bonn in 1 giorno, consigli utili

Bonn è una città ricca di Storia, Parchi, Monumenti e Castelli, ed è famosa per essere la Città Natale del famosissimo Compositore Ludwig Van Beethoven, ma non solo…

…Lo Sapevate che Bonn è stata, per 41 anni, la Capitale della Germania?

Esattamente dal 1949 al 1990, dopo di che, ha dovuto cedere il titolo a Berlino, praticamente qualche mese dopo la caduta del Muro di Berlino, per una decisione del Parlamento.

Così sono rimasti molti uffici governativi a Bonn e addirittura ci sono ben 19 organizzazioni delle Nazioni Unite che hanno uffici a Bonn.

Ma torniamo a noi, volete passare un weekend o un giorno a Bonn e volete qualche consiglio su cosa vedere a Bonn?

Allora siete nel posto giusto!

Cosa Vedere a Bonn in 1 Giorno?

Il Monumento dedicato a Beethoven

Visto che Bonn, è la città natale del famosissimo compositore Ludwig Van Beethoven, la prima Cosa da Fare a Bonn è scattare una bella foto al Monumento a lui dedicato.

Si trova in una delle 3 Piazze principali della città, la Münsterplatz, è fatta di bronzo e fù inaugurata il 12 Agosto del 1845, in onore del suo 75° compleanno.

Tra l’altro Münsterplatz, è molto bella da vedere, ed è anche sede di altri edifici storici (come ad esempio il vecchio ufficio postale) e di numerosi festival ed eventi, come ad esempio il Mercatino di Natale.

Visitare il Duomo di Bonn

Subito dopo, proprio lì a Münsterplatz, non potete perdervi il Bellissimo Duomo di Bonn (che per mia sfortuna, quando c’ero io, ci stavano lavorando, ed era chiuso, vedi foto).

A parte la sfortuna, il Duomo di Bonn è una delle Chiese più Antiche e Belle di tutta la Germania!

All’esterno si presenta con 5 Torri, due sul lato ovest, due su quello est e una centrale più larga a forma ottagonale.

Un tempo, la Chiesa, subì numerosi interventi, così la sua architettura è un mix tra elementi gotici e romanici, che, secondo me, la rendono ancora più bella.

Duomo di Bonn, Germania
Duomo di Bonn
Duomo di Bonn, Germania
Scorcio del Duomo di Bonn

Fare una passeggiata per il Centro Storico di Bonn

Dopo aver visto il Duomo e Münsterplatz, non può mancare una bella passeggiata per le Vie del Centro Storico, chiuso al traffico e pieno di bei negozietti!

Passeggiando ho notato che questa città ha tanti contrasti tra Gotico e Moderno, con ogni tanto qualche casa a “graticcio” (tipiche case tedesche con le travi di legno a vista esterne), e ogni scorcio, è diverso da quello di prima, molto interessante.

Brudergasse, Centro Storico di Bonn
Brudergasse, Centro Storico di Bonn
Vie del Centro Storico di Bonn
Vie del Centro di Bonn
Sternstrasse, Centro Storico di Bonn
Sternstrasse, Centro di Bonn
Sterntor, Centro Storico di Bonn
Sterntor, Centro Storico di Bonn

Fare visita alla Casa di Ludwig Van Beethoven

Cosa vedere a Bonn, la casa di Beethoven
Casa di Ludwig Van Beethoven

Visto che la Casa di Ludwig Van Beethoven, si trova proprio in centro, sembra quasi doveroso, fare una visitina veloce alla sua vecchia dimora, che ne dite?

Anche in questo caso, sono stata molto sfortunata perché stavano facendo dei lavori di ristrutturazione all’interno, e non sono potuta entrare… peccato.

Comunque, si trova sulla Bonngasse ed è di color rosa pastello.

Visitare all’interno la Cattedrale del Nome di Gesù

Namen Jesu Kirche, Bonn
Namen Jesu Kirche

Sulla stessa strada della Casa di Beethoven, nella Bonngasse, incontriamo questa Chiesa che passa quasi inosservata, ma l’entrata mi incuriosisce, e così entro.

È la Namen Jesu Kirche, la Cattedrale del Nome di Gesù, all’interno è molto bella, è in stile Barocco, e prevalgono i colori bianco, oro, e azzurro, non è mio solito entrare dentro le Chiese, ma devo essere sincera, a volte, ne vale la pena!

Mangiare cibo tipico a Marktplatz

Mangiare a Bonn, Marktplatz
Piatto tipico con patata e carne di maiale sfilacciata

Dopo tutto questo camminare, ad un certo punto, viene fame giusto?

E noi ci siamo fermati a mangiare un bel piatto tipico, a Marktplatz, anche questa, è una delle 3 Piazze Principali di Bonn, molto bella.

C’erano tantissime bancarelle con tutti i tipi di cucina, dal panino con il wurstel, all’hamburger, alla cucina asiatica e anche la pasta, ma noi, volevamo mangiare qualcosa di tipico, e così, abbiamo scelto questo appetitoso panino con la patata.

Come potete notare dalla foto, è una enorme patata cotta, con dentro della salsa allo yogurt, carne di maiale sfilacciata, e salsa barbeque, sinceramente… con meno salse sarebbe stato molto più buono, ma la carne e la patata erano ottimi!

Collaborazioni Dove prendere un Buon Caffè a Bonn?

Se avete voglia di un buon caffè, visto che fuori dall'Italia è raro berne uno buono, vi consiglio vivamente di andare a Kessel's Espresso Studio, nella Friedrichstrasse, veramente un OTTIMO CAFFÈ AD UN PREZZO NORMALE.

Visitare il Castello di Poppelsdorf

Castello di Poppelsdorf, Bonn
Viale alberato, Poppelsdorf Allen

Un’altra Cosa da Vedere a Bonn è il Castello di Poppelsdorf, che una volta era la Residenza estiva del Principe-Arcivescovo di Colonia e fù progettato da un Architetto Francese tra il 1715 e il 1753.

Il Castello di Poppelsdorf si trova alla fine di un bellissimo Viale alberato che si chiama Poppelsdorf Allee (molto bello per una piacevole passeggiata), e, ad oggi, al suo interno ospita un Museo Mineralogico, e la sede della Facoltà di Mineralogia dell’Università di Bonn.

Accanto e tutto intorno, da non escludere assolutamente, c’è anche un magnifico Giardino Botanico, che ad oggi comprende circa 11.000 specie di piante su una superficie di 13 ettari! Impressionante!

Entrare nel Bellissimo Castello di Drachenburg

Cosa vedere a Bonn, il Castello di Drachenburg
Castello di Drachenburg

Per ultimo, ma non per importanza, il Magnifico Castello di Drachenburg, il Castello più Fiabesco che abbia mai visto fino ad oggi! E a voi piacciono i Castelli?

A me tantissimo, e così non ho potuto fare a meno di inserirlo in questo itinerario di Cosa Vedere a Bonn in 1 giorno.

Si trova a Königswinter, a circa 15 km da Bonn, e per raggiungerlo, potete prendere una caratteristica funicolare, oppure potete salire a piedi dal parcheggio sotto il Castello (circa 10 minuti).

L’entrata costa 7 € a persona e vi assicuro, che ne vale la pena, al suo interno le stanze sono arredate come un tempo e il giardino e la vista che si godono da lì sono meravigliosi, sembra di entrare in una favola da sogno!

Giardino interno, Castello di Drachenburg
Giardino interno, Castello di Drachenburg
Scalinata interna, Castello di Drachenburg
Scalinata interna, Castello di Drachenburg

Che ne dici? Ti abbiamo incuriosito?

Ti piacerebbe visitare Bonn?

Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a Te o a un Tuo amico/a?

Condividilo!

post a comment

Translate »