Top

5 Cose da fare a Ho Chi Minh, in 2 giorni

  >  Viaggi   >  Asia   >  5 Cose da fare a Ho Chi Minh, in 2 giorni
5 cose da fare a Ho Chi Minh

Ho Chi Minh, la vecchia Saigon, oggi è la capitale economica ed industriale del Vietnam

Ho Chi Minh o Saigon?

Ho Chi Minh si trova nella parte più a Sud del Vietnam, una volta si chiamava Saigon, e per un periodo di tempo (dal 1956 al 1975) è stata anche la Capitale del Vietnam, e prima ancora, in origine, si chiamava Prey Nokor e faceva parte del Regno della Cambogia.

Questa città ha avuto un susseguirsi di conquiste e rivoluzioni, ma nel 1975, le forze armate del Vietnam del Nord, hanno cancellato definitivamente Saigon e l’hanno ribattezzata Ho Chi Minh (che sarebbe il nome dell’ex Primo Ministro del Vietnam), diventando così Hanoi la Capitale del Vietnam.

Il nome Saigon però, non è scomparso del tutto, perché tutto il Distretto 1 (un quartiere della città) e il Fiume che attraversa la città, si chiamano tutt’ora Saigon.

Ho Chi Minh City oggi

Ad oggi, Ho Chi Minh, però è una fonte di energia inesauribile, ricca di cultura e floridi commerci, molto caotica e allo stesso tempo anche molto affascinante!😍

Dagli Hotel più prestigiosi, alle GuestHouse più economiche, dai Ristoranti di lusso, allo Street Food, dagli enormi Centri Commerciali di alta moda, ai caotici mercati, insomma, un esplosione di contrasti tutti da scoprire!

Ho Chi Minh City è una delle più grandi metropoli del sud-est asiatico, è suddivisa in Distretti (quartieri), che si differenziano tra loro con numeri o nomi, ed il Distretto 1 è quello più turistico e con più attrazioni da offrire (ma anche il più caotico per dormire in quella zona).

In questo articolo abbiamo racchiuso le 5 Cose da Fare a Ho Chi Minh City in soli 2 giorni, che, secondo noi, non potete perdervi, con qualche consiglio utile su dove mangiare e come spostarsi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo😉

5 Cose da Fare a Ho Chi Minh

1. Visitare la Cattedrale di Notre Dame

Ebbene si, anche qui ad Ho Chi Minh, c’è una Cattedrale di Notre Dame, assomiglia un pochino a quella francese, ma non lo è!

Si trova nella zona di Dong Khoi, un quartiere molto elegante, che racchiude il cuore della vecchia Saigon.

La Cattedrale di Notre Dame è stata costruita tra il 1877 e il 1883, è tutta in mattoni, in stile neoromanico, ed è dedicata alla Vergine Maria, una cosa molto particolare da vedere qui in Vietnam!

Purtroppo quando siamo andati noi era chiusa per restauro e non siamo riusciti a visitarla al suo interno, e neanche bene all’esterno perché era circondata di impalcature😔 ma vi consigliamo comunque di andarci.

CONSIGLIO: Di fronte alla Cattedrale si trova anche la POSTA CENTRALE, un imponente edificio in Stile Classico Francese, costruito tra il 1886 e il 1891, molto bello e interessante!

Dove si trova la Cattedrale di Notre Dame?

2. Prendere un aperitivo con vista panoramica

Una delle cose da non perdere ad Ho Chi Minh, è salire sui piani alti del Saigon Skydeck e gustare un aperitivo godendo di un magnifico tramonto con una vista panoramica mozzafiato!😍

A noi è piaciuto tantissimo, il Saigon Skydeck è un grattacielo di 68 piani, è alto 262 metri (il più alto di tutta la città) e al 49° piano puoi godere di una vista a 360° su tutta Ho Chi Minh City, ma non solo, hai anche la possibilità di salire fino al 60° piano, facendo un interessante Heineken Tour.

In questo Heineken Tour ti raccontano dove è nata la birra Heineken, ti spiegano come viene fatta tramite un tour virtuale in 4D (molto divertente😄), e alla fine ti portano al 60° piano, ti danno 2 birre Heineken a testa e 2 ciotoline di patatine😋 tutto questo con una vista panoramica della città di notte che lascia senza parole!

L’entrata al Saigon Skydeck, compreso di Heineken Tour costa 250.000 Dong ad adulto, che equivalgono a 10 € circa.

Cosa fare a Ho Chi Minh - Saigon Skydeck
49° piano Saigon Skydeck

Dove si trova il Saigon Skydeck?

Heineken Tour - Due Zaini in Viaggio - Noe e Lore
Aperitivo al 60° piano del Saigon Skydeck - Heineken Tour
Heineken Tour - Saigon Skydeck - Ho Chi Minh
Heineken Tour, Lore mentre si cimenta a fare il dj
Heineken Tour - Saigon Skydeck - Ho Chi Minh
Heineken Tour - Saigon Skydeck
Heineken Tour - Saigon Skydeck - Ho Chi Minh
Heineken Tour - Saigon Skydeck
Ho Chi Minh City di notte dal Saigon Skydeck
Ho Chi Minh City di notte dal Saigon Skydeck

3. Tour organizzato Cu Chi Tunnel e Delta del Mekong

Se non hai molti giorni a tua disposizione, un altra cosa molto interessante, da fare, è prenotare un Tour combinato per visitare il Delta del Mekong e i Cu Chi Tunnel in un solo giorno, dalla mattina alla sera.

Noi abbiamo scelto l’agenzia Asiana Link Travel, ci sono venuti a prendere all’Hotel ad Ho Chi Minh la mattina alle 7:45 e ci hanno riportato in Hotel, sempre ad Ho Chi Minh alle 19:00.

Questo pacchetto è progettato per coloro che stanno pochi giorni a Ho Chi Minh e vogliono sperimentare due destinazioni più popolari nelle vicinanze della città, tunnel Củ Chi e Delta del Mekong.

Sarà una lunga giornata e trascorrerai quasi 5 ore su un pulmino con aria condizionata, viaggiando dal centro città al distretto di Củ Chi, al Delta del Mekong, e ritorno a Ho Chi Minh.

Quindi, se hai più di un giorno, ti consigliamo di fare due diversi tour giornalieri per goderti ogni tour al suo meglio.

Detto questo, se però anche voi come noi, avete pochi giorni a vostra disposizione il Tour che abbiamo fatto comprende queste attività:

  • Scoprire la guerra del Vietnam nei tunnel Cu Chi di 250 miglia (250 chilometri)
  • Esplorare il Delta del Mekong in motoscafo e barca a remi
  • Assaporare un pranzo locale, oltre a caramelle al cocco, frutta fresca, tapioca e tè al miele
  • Risparmiare tempo con i trasferimenti in hotel di andata e ritorno da e per Ho Chi Minh (Distretto 1)

Dove si trovano i Cu Chi Tunnel e il Delta del Mekong?

Cosa si fa’ e cosa sono i Cu Chi Tunnel?

I Cu Chi Tunnel sono 250 km di tunnel sotterranei e le varie trappole, che testimoniano la tenacia dei Vietcong nel difendersi e sconfiggere gli americani, un vero e proprio ambiente operativo con fabbriche d’armi, cucine, magazzini, ospedali da campo e ambienti abitabili.

Per gli appassionati di Guerra e di Armi, questo è il luogo ideale (a noi personalmente è interessato di più vedere come sono andati i fatti invece delle armi vere e proprie).

Nel Tour è previsto:

  • Guardare un breve video di propaganda, che spiega come i tunnel sono stati utilizzati per sconfiggere con successo le forze militari americane in combattimento.
  • Il tour continua e la guida spiega alcune trappole che sono state piazzate nella giungla del Vietnam per mutilare soldati americani o creare il panico tra i ranghi.
  • Da qui, puoi entrare in uno degli ingressi del tunnel e strisciare attraverso i tunnel è una vera esperienza per immaginare come le persone potrebbero vivere lì per un periodo prolungato! (sconsigliato per chi soffre di asma, lo ha fatto solo Lore😅)
  • Puoi provare a sparare con armi automatiche o semiautomatiche a pagamento (non incluso nel prezzo del tour)
  • Riposati alla fine per un assaggio di tapioca bollita di Cu Chi e pensa a cosa sono capaci gli umani quando devono difendere la loro casa.
Trappole di guerra - Cu Chi Tunnel
Trappole di guerra - Cu Chi Tunnel
Cu Chi Tunnel - Ho Chi Minh
Cratere bomba nei Cu Chi Tunnel
Tunnel Cu Chi - Ho Chi Minh
Un vecchio Tunnel di guerra a Cu Chi
Lore mentre prova il tunnel, Cu Chi Tunnel - Ho Chi Minh
Lore mentre prova il tunnel, Cu Chi Tunnel
Lore mentre prova il tunnel, Cu Chi Tunnel - Ho Chi Minh
Lore mentre prova il tunnel, Cu Chi Tunnel
Esempio divise militari vietcong - Cu Chi tunnel
Esempio divise militari vietcong - Cu Chi tunnel

Cosa si fa’ e cos’è il Delta del Mekong?

Il Mekong è il fiume più lungo e importante dell’Indocina e uno dei più grossi di tutta l’Asia!
È lungo circa 4.880 km, nasce nel Tibet, a 5000 metri di altitudine, passa dalla Birmania, Laos, Thailandia, Cambogia e sfocia con il suo fertilissimo Delta, nella parte più a Sud del Vietnam.

Su internet si legge che il Fiume Mekong è uno dei più inquinati nel Mondo, perché ci sono oltre 200 siti industriali che scaricano metalli pesanti come l’arsenico ed il Mercurio sul fiume, e questa cosa è molto triste😔

La Guida però, ci ha spiegato che l’acqua del Delta del Mekong è di colore marrone perché è in un terreno molto argilloso, dove tra l’altro, ne viene estratto in quantità per la produzione di mattoni, ed è anche un terreno molto fertile, per piantagioni di cocco e riso!

Detto questo, il Tour sul Delta del Mekong comprendeva:

  • All’arrivo a My Tho, si sale su una barca a motore, che partirà guidandoci attraverso il fiume Mekong verso Ben Tre, una bellissima isola con molti frutteti. Qui possiamo gustare una varietà di frutti tropicali ascoltando le tradizionali canzoni popolari del Sud Vietnamese eseguite da artisti locali.
  • Visitare un laboratorio di caramelle al cocco, dove puoi vedere come si guadagna da vivere, la popolazione del posto e assaggiare le loro caramelle.
  • Breve gita in barca a remi sotto gli ombrosi alberi di cocco fino alla barca principale, che a sua volta ci porterà in un Ristorante locale per pranzare.
  • Infine, si torna al pulmino, con la barca a motore, attraversando il fiume per avere una panoramica di quattro isole (Drago, Unicorno, Tartaruga e Fenice).

4. Mangiare allo Street Food al Mercato di Ben Thanh

Per mangiare, vi consigliamo lo Street Food al Mercato di Ben Thanh, trovi una vasta scelta e si mangia molto bene ad un ottimo prezzo!😉

Noi alla fine abbiamo mangiato quasi sempre qui, il Mercato è al coperto, all’interno in fondo ci sono i tavolini e i bagni, ti fai un giro tra gli stand, scegli quello che vuoi, e quando è pronto, loro ti portano quello che hai ordinato direttamente al tavolo.

Amiamo gli Street Food, e questo è veramente uno dei migliori in cui abbiamo mangiato!😋

Street Food Ben Than Market - Ho Chi Minh - Vietnam
Street Food Ben Than Market
Street Food Ben Than Market - Ho Chi Minh - Vietnam
Street Food Ben Than Market all'interno

Dove si trova il Mercato di Ben Thanh?

5. Passeggiare nella caotica Bui Vien Walking Street

Bui Vien Walking Street si trova nel Distretto 1, ed è il fulcro della vita notturna della città!

A primo impatto è molto caotica e piena di turisti, ma potete trovare tantissimi Hotel, Ristoranti e Locali ad un buon prezzo, anche se vi sconsigliamo vivamente di dormire in questa via, perché la musica che sentirete per la strada non smette fino a tarda notte, o meglio fino all’alba!😅

Non avevamo mai visto una via così particolare, sopratutto in Vietnam, e secondo noi, vale la pena visitarla solo per bere una birra o un cocktail ghiacciato, in un locale con terrazza con vista, per poter osservare il ritmo frenetico della città.

Bui Vien Walking Street, Ho Chi Minh, Saigon Distretto 1
Bui Vien Walking Street
Bui Vien Walking Street, Ho Chi Minh, Saigon Distretto 1
Bui Vien Walking Street

Dove si trova Bui Vien Walking Street?

Consigli su Come Spostarsi a Ho Chi Minh

Per spostarsi a Ho Chi Minh, potete noleggiare uno scooter (noi lo abbiamo noleggiato al costo di 250.000 Dong per 2 giorni, 10 € circa, vicino all’Hotel dove abbiamo alloggiato), oppure, se non ve la sentite di guidare (vi capiamo perché guidano malissimo), oltre al Taxi, c’è un altra soluzione molto più conveniente il Grab.

Grab è applicazione Vietnamita, che puoi scaricare sul telefono, dove te ti registri, e puoi prenotare una macchina o uno scooter, per farti venire a prendere, nel punto preciso in cui sei, funziona come un taxi, soltanto che è molto più economico, sopratutto lo scooter!

Quello che Hai letto e visto, in questo articolo è tutto frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scrivere questo articolo.

Grazie per aver letto!😉

Che ne dici? Ti abbiamo incuriosito?

Ti piacerebbe anche a Te visitare Ho Chi Minh, la vecchia Saigon, in Vietnam?😍

Blog di Viaggi e Itinerari, Due Zaini in Viaggio

Se Ti è Piaciuto quello che Hai letto, o hai qualche domanda da farci:

Lascia un Commento qui sotto

oppure
se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a Te o a un Tuo amico/a…

...Condividilo!

Comments:

  • 20/10/2019

    Ottimo articolo, finalmente sono riuscita a leggerlo, so dove sbirciare quando andrò a Ho Chi Minh sempre belle le vostre foto!

    reply...

post a comment

Translate »