Top

5 Cose da Fare a Livorno in un weekend

  >  Viaggi e Itinerari   >  Italia   >  5 Cose da Fare a Livorno in un weekend
Cose da Fare a Livorno in un weekend

Livorno non è solo una località di mare, ma è anche una Città molto bella, tutta da scoprire!

A Maggio, abbiamo passato un weekend indimenticabile a Livorno, così abbiamo deciso di scrivere questo articolo, consigliandovi 5 Cose da Fare a Livorno in un weekend, che sicuramente, se siete capitati nel nostro Blog, vi piaceranno un sacco!

In fondo all’articolo, troverete anche delle info utili su Dove Dormire e Dove Mangiare.

5 Cose da Fare a Livorno in un weekend

1. VISITARE IL QUARTIERE VENEZIA

Lo sapevate che esiste una piccola Venezia anche a Livorno?

Ebbene si! A Livorno c’è un quartiere, molto interessante, che si chiama La Venezia. È chiamato così per la caratteristica di avere canali navigabili e ponti, molto simili alla Serenissima, ed è stata proprio una piacevole scoperta.

Se ci capitate ad Agosto, la prima settimana, il Quartiere Venezia, viene adibito a festa, creando l’EFFETTO VENEZIA (quest’anno causa Covid-19 non sappiamo se la faranno, informatevi).

Per 5 sere di seguito, il Quartiere Venezia si trasforma con effetti di luce, spettacoli artistici e animazioni in strada, che valorizzano ancora di più, la storia e la bellezza di questo quartiere.

All’interno del Quartiere Venezia, è molto bello visitare anche la Fortezza Nuova, una Fortezza Medicea voluta dal Granduca Ferdinando dei Medici, che una volta serviva per proteggere la città dagli attacchi che arrivavano da nord.

2. MANGIARE UN OTTIMO PESCE FRITTO AL CHIOSCO DEL PORTO

Una altra cosa che ci è piaciuta un sacco, è il pesce fritto del Chiosco del Porto!

Il Chiosco del Porto è un piccolo chioschetto, nel Porto di Livorno, in Piazza Giuseppe, che fa solo pesce fresco fritto, puoi trovare dal fritto misto, alla paranza, ma non perdetevi il Baccalà fritto, è davvero ottimo!

Abbiamo deciso, che tutte le volte che ritorneremo a Livorno, andremo sicuramente, di nuovo, a mangiare il fritto del Chiosco del Porto.

Fritto misto del Chiosco del Porto
Fritto misto del Chiosco del Porto
Paranza del Chiosco del Porto
Paranza del Chiosco del Porto

3. VISITARE LA STATUA DEI 4 MORI

Statua dei 4 Mori di Livorno
Statua dei 4 Mori di Livorno

Il Monumento dei 4 Mori, è uno dei simboli della città di Livorno.

Al centro dell’opera si trova la statua di marmo rappresentante il Granduca Ferdinando I, e ai suoi piedi si trovano, 4 statue di bronzo, che invece, rappresentano 4 prigionieri saraceni.

UNA CURIOSITÁ: Si narra che, se si osserva la Statua, in modo tale da vedere i quattro nasi dei mori contemporaneamente, porti fortuna, lo sapevate?

Per aiutare i curiosi, il comune di Livorno, ha inserito una piccola mattonella bianca, nella pavimentazione della Piazza, da cui è garantita una visuale perfetta dei 4 nasi dei mori.

4. FARE UN APERITIVO SUL MARE A PRECISAMENTE CALAFURIA

Se siete amanti degli aperitivi con musica e vista mare, come noi, allora non perdetevi questo posto!

Si chiama Precisamente Calafuria, ed è un Ristorante, con sdraio e lettini, direttamente sui bellissimi scogli piatti di Calafuria, che, dopo le 18, diventa un locale dove fare un buon aperitivo, ascoltando della bella musica.

5. AMMIRARE IL TRAMONTO DALLA BELLISSIMA TERRAZZA MASCAGNI

Tra le Cose da Fare a Livorno in un weekend, non può mancare, la bellissima Terrazza Mascagni!

Un elegante Terrazza pavimentata a scacchi bianchi e neri, affacciata sul mare, da non perdere al tramonto!

Oltre alla sua eleganza, da Terrazza Mascagni, si può ammirare uno splendido panorama sulle isole dell’Arcipelago Toscano e sulla Corsica.

Al centro della Terrazza si trova anche l’Acquario di Livorno, che, si dice, che la vista migliore di tutta Terrazza Mascagni, sia proprio da lì, dalla terrazza al primo piano, dell’Acquario di Livorno.

DOVE DORMIRE A LIVORNO?

Noi abbiamo dormito al Li Home, un piccolo loft, per 2 persone, situato sul Lungomare di Livorno, a pochi passi dalla bellissima Terrazza Mascagni!

Per entrare, bisogna fare una specie di “caccia al tesoro”, seguendo le istruzioni inviate per mail, al momento della prenotazione, ed è stato molto divertente.

Di questo loft, oltre alla posizione e alla vista mare, ci è piaciuto un sacco anche l’arredamento e il design, con colori pastello, davvero molto accogliente.

Se volete approfondire sul Li Home, per conoscere disponibilità e prezzi, cliccate qui.

DOVE MANGIARE A LIVORNO?

Noi abbiamo cenato al Porto di Mare, che si trova a 2 passi a piedi dal loft Li Home, e ci siamo trovati bene, fanno cucina tipica livornese e altri piatti di pesce, molto buoni.

Abbiamo mangiato degli gnocchetti di ragù di pesce fresco, un polpo fritto con salse fatte da loro, e un fritto misto di paranza e baccalà, tutto buono.

Comunque nei dintorni ci sono molti ristoranti che fanno pesce fresco, valutate voi, anche vicino al Porto ed al Mercato del Pesce.

Menu del Porto di Mare di Livorno
Menu del Porto di Mare di Livorno
Gnocchetti al ragù di pesce, Porto di Mare, Livorno
Gnocchetti al ragù di pesce, Porto di Mare, Livorno
Polpo fritto con salse, Porto di Mare a Livorno
Polpo fritto con salse, Porto di Mare a Livorno
Fritto misto di paranza e baccalà, Porto di Mare di Livorno
Fritto misto di paranza e baccalà, Porto di Mare di Livorno

Quello che Hai letto e visto, in questo articolo è tutto frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scrivere questo articolo.

Grazie per aver letto!😉

P.S. Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

Lascia un commento

Translate »