Top

Le 6 Cascate più belle d’Islanda

  >  Viaggi   >  Europa   >  Le 6 Cascate più belle d’Islanda

Le 6 Cascate più belle di Islanda, e da non perdere assolutamente sono:

Alla posizione numero 6

Seljalandsfoss, Cascata Liquida, sicuramente una delle Cascate più belle di Islanda

Cascate più belle di Islanda, Seljalandsfoss

Il fiume Seljalandsá, il Fiume Liquido, cade per circa 60 m da ciò che in altri tempi era una scogliera sull’oceano (ora distante parecchi chilometri) e che oggi è il confine tra le Highlands e le Lowlands.

È perfetta per gli animi romantici che sognano di camminare dietro la cascata, perchè un sentiero un pò sdrucciolevole conduce proprio là.

Alla posizione numero 5

Selfoss, un’altra tra le Cascate più belle di Islanda

Cascate più belle di Islanda, selfoss

Selfoss è una delle grandi cascate che segnano il percorso del fiume Jökulsá á Fjöllum nel nord dell’Islanda, che prosegue per circa 30 km, attraverso la natura selvaggia del Parco nazionale Jökulsárgljúfur, prima di sfociare nella baia di Öxarfjörður, nel Mare Artico.

Selfoss è alta dagli 8 ai 14 m e si presenta come un velo d’acqua che cade formando un ferro di cavallo con numerosissimi salti sulle rocce: l’effetto visivo è splendido.

Alla posizione numero 4

Skógafoss anche lei tra le Cascate più belle di Islanda

Cascate più belle di Islanda, Skogafoss

La spettacolare cascata di Skógafoss compie un salto di 62 metri da un pendio roccioso all’estremità occidentale di Skógar.
Per ammirare la vertiginosa panoramica dall’alto, salite la ripida scalinata che fiancheggia la cascata oppure avvicinatevi ai suoi piedi, per trovarvi circondati da spruzzi e arcobaleni.

La legenda vuole che un colono di nome Prasi abbia nascosto uno scrigno d’roro dietro la cascata; a volte sembra quasi di sentire lo scintillio…

Alla posizione numero 3

Godafoss, cascata degli Dei, la Dea delle Cascate più belle di Islanda

Cascate più belle di Islanda, Godafoss

Godafoss si getta dal campo di lava di Bardardalur lungo la Hringvegur. Sebbene sia più piccola e meno possente delle altre cascate famose d’Islanda, è sicuramente una delle più belle.
La cascata ha un significato importante nella storia islandese: nel corso dell’Alping (assemblea nazionale) nell’anno 1000, il legislatore Porgeir, fu costretto a prendere una decisione definitiva sulla religione da adottare in Islanda; dopo 24 ore di meditazione dichiarò che dal quel momento il paese avrebbe abbracciato la fede cristiana. Tornando a casa, passò accanto alla cascata e gli gettò dentro i simulacri delle divinità pagane norrene, conferendo così alla cascata il suo nome attuale.

Alla posizione numero 2

Gullfoss, cascata d’oro, sul podio delle Cascate più belle di Islanda

Cascate più belle di Islanda, Gullfoss

Gullfoss è una delle cascate più famose in Islanda, si getta con uno spettacolare doppio salto per 32 m, sollevando una parete perpendicolare di spruzzi, mentre discende in uno stretto canyon.

Nelle giornate di sole gli spruzzi creano una serie di scintillanti arcobaleni ed è magica anche in inverno, quando è chiusa dalla morsa dei ghiacci; nelle giornate grigie e piovose, invece, la foschia può avvolgere completamente il secondo salto, lasciandovi un pò delusi.

Alla posizione numero 1

Dettifoss, la regina delle Cascate più belle di Islanda

Dettifoss, cascata islandese, islanda

Dettifoss, la forza della natura dispiegata in tutta la sua magnificenza: questo è lo spettacolo che vi attende presso la possente Dettifoss, la cascata più impressionante di tutta l’Islanda.
Anche se Dettifoss non supera i 44 metri d’altezza per 100 metri di ampiezza, rovescia a valle, niente meno che 193 metri cubi d’acqua al secondo, che sollevano un pennacchio di spruzzi visibile fino ad 1 km di distanza.
Con una portata maggiore di quella di qualsiasi altra cascata d’Europa, è davvero uno spettacolo naturale indimenticabile!

Se ti è piaciuto l’articolo, oppure non sei d’accordo con noi, lasciaci un commento in fondo alla pagina, ci piacerebbe tantissimo un Tuo feedback! Grazie!

P.S. Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

post a comment

Translate »