Top

Visitare Roma in 3 giorni – itinerario giorno per giorno

  >  Viaggi e Itinerari   >  Italia   >  Visitare Roma in 3 giorni – itinerario giorno per giorno
Visitare Roma in 3 giorni - il Colosseo

Roma è una delle città più belle del Mondo, ogni volta che ci torniamo, è sempre una gioia!

Prima di iniziare, vogliamo fare una premessa: visitare Roma in 3 giorni è impossibile, però se avete intenzione di passare 2 notti e 3 giorni indimenticabili, a Roma, noi vi possiamo aiutare!

In questo articolo troverete dei CONSIGLI su DOVE MANGIARE e COSA VISITARE, senza perdervi le attrazioni più belle e interessanti di Roma, con un itinerario dettagliato, giorno per giorno.

Alla fine dell’articolo trovate anche delle INFORMAZIONI UTILI, su COME PRENOTARE, COME SPOSTARSI, con tutti i link utili per VISITARE ROMA IN 3 GIORNI.

GIORNO 1

Visitare Roma in 3 giorni

• Piazza di Spagna

• Fontana di Trevi

• Pantheon

• Pranzo alla Pizzeria La Montecarlo

• Piazza Navona

• Cena al Ghetto Ebraico

• Campo de’ Fiori

Appena usciti dalla Stazione di Roma (che sia Tiburtina o Termini) questo in base a dove avrete alloggerete, abbiamo subito comprato il biglietto per metro e autobus con validità di 72 ore, a 18 € a testa.

Il biglietto è valido dall’ora e giorno in cui viene obliterato, e dopo basta portarlo sempre con se, e potete prendere qualsiasi mezzo (tram, metro, autobus) e arrivare dove volete, con l’aiuto di Google Maps.

Mettendo l’opzione con il simbolo del Bus, sull’App di Google Maps che abbiamo tutti sul nostro telefono (se non l’avete, scaricatela è comodissima), l’App ti dirà tutte le opzioni e i mezzi che dovrai prendere per andare a destinazione, davvero utile.

Detto questo, si parte, con il 1° GIORNO all’esplorazione di Roma!

PIAZZA DI SPAGNA

Il nostro Tour di Roma, inizia da Piazza di Spagna, famosa per le Sfilate di Moda nella sua bellissima Scalinata di Trinità dei Monti.

Per arrivare a Piazza di Spagna vi consigliamo di prendere la metro, la fermata è a 2 passi e da qui inizia il percorso a piedi, verso gli altri posti da visitare a Roma in 3 giorni.

Al centro della Piazza trovate la Fontana della Barbaccia, ma il punto focale di questa Piazza è la Scalinata, i 135 gradini che salgono fino alla Chiesa della S.S. Trinità!

Questa scalinata di solito è affollatissima di turisti, ma data la situazione COVID-19, la Sindaca Raggi ha vietato a tutti di sedersi sulle scale (noi ci siamo seduti 30 secondi per fare la foto e poi ci siamo alzati subito).

Vedere la Piazza semi vuota, con pochissimi turisti, è stata una sensazione strana, un mix tra stupore (perché era meravigliosa) e tristezza (per i commercianti che lavorano con il turismo).

Dopo Piazza di Spagna, ci incamminiamo verso la famosissima Fontana di Trevi, che dista solo 10 minuti a piedi.

FONTANA DI TREVI

FONTANA DI TREVI, UNA DELLE FONTANE PIÙ BELLE DEL MONDO!

⁣Anche qui, riuscire a trovare un angolino libero per fare una foto, è sempre stato un miracolo, invece stavolta, è stato molto facile, nella Piazza c’erano pochissimi turisti (SCORRI LE FOTO➜ vedi foto 3).⁣

E poi vi ricordate la tradizione del lancio della monetina dentro la Fontana? Be ecco, al momento crediamo che non si possa fare, perché la Fontana di Trevi è tutta transennata e non ci si può avvicinare.

Ma lo sapevate che esisteva anche un altra tradizione legata alla Fontana di Trevi? È quella del bicchiere.⁣

Una volta, quando i ragazzi partivano per il militare o per lavoro, le rispettive fidanzate, gli facevano bere l’acqua della fontana in un bicchiere nuovo, per poi romperlo loro stesse.⁣
Questo gesto simboleggiava l’eterna fedeltà!

IL PANTHEON

Dopo la bellissima Fontana di Trevi, in altri soli 10 minuti a piedi, si arriva al Pantheon: Il Maestoso Tempio degli DEI!

Noi vi consigliamo, se non c’è troppa fila, di visitarlo al suo interno perché è spettacolare e l’ENTRATA É GRATUITA!

Per entrare, bisogna mettersi in fila, indossare la mascherina, tenere le distanze, e ti misurano la temperatura prima di entrare.

Vi ricordiamo che il Pantheon è tutt’ora un luogo religioso, e non si può entrare con gambe e spalle scoperte.

Appena entrate non potete fare a meno di alzare gli occhi in alto e ammirare la bellezza e maestosità della Cupola, con il suo foro centrale (unica fonte di luce) chiamato “oculus”… impressionante! (SCORRI➜ le foto per vederlo)

Per non parlare della sua architettura, da rimanere a bocca aperta…così tanto bella, che Raffaello ne fece il luogo del suo riposo eterno! (al suo interno, infatti, troverete la tomba di Raffaello)

PAUSA PRANZO a LA MONTECARLO

A pranzo siamo stati alla Pizzeria La Montecarlo e siamo stati benissimo!

La Montecarlo è un istituzione, sia per i turisti, ma anche per i romani, i loro piatti sono semplici e genuini, e sopratutto ROMANI.

Ad accoglierci è stato Filippo, “er figlio” (come si definiscono loro dello staff) un ragazzo giovane, gentile e molto simpatico… un romano doc!

La location è semplice e piccolina, ma La Montecarlo ha una storia lunga ben più di 30 anni, e se volete approfondire su chi sono, cliccate qui.

Per vedere cosa abbiamo mangiato scorrete la galleria delle foto, comunque vi consigliamo di mangiare il fiore di zucca fritto, la pizza (l’impasto è fine e cotto bene) e l’amatriciana.

PIAZZA NAVONA

visitare roma in 3 giorni - piazza navona

Dopo aver fatto un buon pranzo a La Montecarlo, a soli 3 minuti a piedi, trovate Piazza Navona, la Piazza Barocca più bella di Roma!

Vi consigliamo di sedervi in una panchina, ed ammirare tutta la Piazza, è veramente stupenda, è sempre piena di romani, turisti e di artisti di strada (anche se in questo periodo post COVID no).

La caratteristica principale della Piazza sono le 3 Fontane:

  • Fontana dei 4 fiumi
  • Fontana del Moro
  • Fontana del Nettuno

CENA al GHETTO EBRAICO

Il Ghetto Ebraico di Roma è uno dei quartieri storici più affascinanti della Città, ed è anche uno dei più antichi del Mondo!

La sera è pieno Ristoranti tipici Ebrei e Romani, dove puoi trovare degli ottimi piatti di pesce e carne, e noi abbiamo scelto di mangiare al BellaCarne, e ci siamo trovati bene…il carciofo alla giudia era ottimo!

CAMPO DE' FIORI

Per concludere la giornata, se non siete ancora stanchi e vi va’ di bere qualcosa, vi consigliamo di andare a Campo de’ Fiori.

Campo de’ Fiori è una Piazza famosa la mattina per il suo mercato, e la sera, si trasforma in una Piazza molto animata, piena di locali e di giovani!

GIORNO 2

Visitare Roma in 3 giorni

• Il Buco della Serratura

• Giardino degli Aranci

• Colosseo

• I Fori Imperiali

• Belvedere del Gianicolo

• Cena a Trastevere

BUCO DELLA SERRATURA

Buco della Serratura a Roma - Visitare Roma in 3 giorni
Veduta della Cupola di San Pietro dal Buco della Serratura

Il secondo giorno, abbiamo iniziato dal Famoso Buco della Serratura, eravamo così curiosi che non potevamo perderci questa vista molto…particolare!

Il Buco della Serratura si trova vicino al Circo Massimo, salendo su per il Colle Aventino, ed è la serratura del Cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta.

Vi accorgerete di essere arrivati perché ad un certo punto, noterete una fila di persone, che aspetta il proprio turno, per guardare dentro la serratura di questo Portone.

Dal Buco della Serratura, si vede, molto bene, la Cupola di San Pietro, con una cornice in prospettiva delle siepi del Giardino settecentesco del Priorato…stupendo!

GIARDINO DEGLI ARANCI

Vista di Roma dalla terrazza del Giardino degli Aranci

Dopo aver sbirciato dal Buco della Serratura, a soli 230 metri più avanti, troverete Parco Savello o più conosciuto come Giardino degli Aranci.

Nel Giardino degli Aranci c’è un piccolo terrazzo dove si gode di una delle viste panoramiche più belle di Roma!

IL COLOSSEO e I FORI IMPERIALI

Nella nostra visita a Roma, non poteva mancare il Colosseo, una delle Sette Meraviglie del Mondo e i bellissimi Fori Imperiali, le antiche Rovine dell’Impero Romano!

Vi consigliamo di comprare un biglietto saltafila, online, su GetYourGuide, l’App che usiamo spesso noi, per prenotare i nostri Tour, e di visitarli al suo interno.

Vi lasciamo qui sotto i link per prenotare:

BELVEDERE del GIANICOLO

Vista panoramica di roma dal Belvedere del Gianicolo al Tramonto
Vista panoramica di roma dal Belvedere del Gianicolo al Tramonto

Dopo aver visitato il Colosseo ed i Fori Imperiali, prima che il sole tramonta, vi consigliamo di andare al Belvedere del Gianicolo, da cui potete godere di un altro panorama mozzafiato di Roma!

Il Belvedere del Gianicolo si trova, su di un Colle, in zona Trastevere, e per arrivarci potete prendere l’autobus che vi lascerà proprio lì davanti, nel Piazzale Garibaldi.

CENA a TRASTEVERE

Per cena, visto che ormai ci troviamo in Zona Trastevere, abbiamo scelto di rimanere in questa zona, e abbiamo cenato da Popi Popi.

Abbiamo mangiato cucina tipica romana, tra cui Spaghetti alla Carbonara, molto buoni, amatriciana, saltinbocca alla romana, con un buon rapporto qualità prezzo.

GIORNO 3

Visitare Roma in 3 giorni

• Musei Vaticani

• Cappella Sistina

• Pranzo alla Locanda di Pietro

MUSEI VATICANI e CAPPELLA SISTINA

Per concludere in bellezza i nostri 3 Giorni a Roma, abbiamo deciso di visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, e ne siamo rimasti estasiati!

I Musei Vaticani contengono la più grande Collezione d’Arte del Mondo! 1400 stanze, tra Cappelle e Gallerie, con un totale di ben 9 Milioni di pezzi d’arteè il Museo più bello del Mondo!

Per entrare ai Musei Vaticani, vi consigliamo di comprare il biglietto salta fila, online, con l’App GetYourGuide (trovate in basso i vari tipo di biglietto) e dopo aver scelto l’orario desiderato, basta recarvi lì davanti a quell’ora, e a quel punto fate una breve fila per entrare.

Una volta entrati, dovete andare alle casse, sulla sinistra, e farvi cambiare il biglietto elettronico, con quello per entrare dai tornelli, che troverete al piano superiore.

Passati i tornelli, sia che abbiate scelto un Tour guidato o no, rimarrete a bocca aperta dall’inizio alla fine del percorso, anche i pavimenti ed i soffitti sono stupendi.

La Cappella Sistina è la cosa più bella che abbiamo mai visto, e che purtroppo, non abbiamo potuto fotografare, perché, dentro la Cappella Sistina, non si possono fare né foto, né video, quindi vi possiamo solo dire, fidatevi di noi è Meravigliosa, Michelangelo ha superato se stesso!

PRANZO alla LOCANDA DI PIETRO

Dopo aver visitato i Musei Vaticani, fate conto che per visitarli tutti, per bene, ci vuole mezza giornata (4 ore circa), abbiamo fatto un ottimo pranzo a LA LOCANDA DI PIETRO.

La Locanda di Pietro si trova a 2 passi a piedi, dall’uscita dei Musei Vaticani, e serve piatti tipici romani, noi abbiamo mangiato una buonissima carbonara!

Dopo pranzo, ci siamo diretti in Hotel, abbiamo preparato le valigie, e siamo ripartiti per casa.

COME PRENOTARE la VOSTRA VACANZA A ROMA

Se Ti abbiamo convinto nel visitare Roma in 3 giorni, allora la prima cosa da fare è organizzare il Viaggio, e per prima cosa, bisogna prenotare DOVE DORMIRE.

Per la prenotazione dell’Hotel usiamo Trivago, compara tutti i prezzi di tutti i motori di ricerca e trova l’Hotel migliore al prezzo più basso…super affidabile!

Se invece preferite un appartamento, noi di solito usiamo AIRBNB, dove si possono trovare degli alloggi davvero molto carini e ad un buon rapporto qualità/prezzo.

Vi abbiamo lasciato qui di seguito la mappa con tutti gli alloggi di AIRBNB a Roma:

Oppure, in alternativa noi utilizziamo spesso anche Lastminute.com che va molto bene per trovare Hotel ed Ostelli di tutti i prezzi, VERY LOW COST!

Tra l’altro, Lastminute.com lo utilizziamo spesso anche per prenotare VOLO+HOTEL, quindi se abitate molto lontano da Roma, vi consigliamo di prenotarli insieme, cliccando qui oppure sull’immagine, risparmierete minimo il 20%!

Se non volete prendere l’aereo, vi consigliamo di prendere Italo Treno, molto veloce e comodo, non ti devi preoccupare di parcheggiare l’auto o delle ore di fila in coda in autostrada per il traffico, ti rilassi comodamente seduto, ed in pochissime ore, arrivi a Roma!

Per prenotare il Tuo posto con Italo Treno, clicca qui, oppure sull’immagine.

Oppure, se non vuoi spendere tanto, e vuoi risparmiare ulteriormente, prova Flixbus!

Puoi risparmiare tantissimo, e viaggi in tutta comodità, clicca sul Banner, e guarda i prezzi, sono davvero convenienti!

Blog di Viaggi e Itinerari, Due Zaini in Viaggio

Grazie per aver letto il Nostro Articolo!😉

Speriamo che i nostri consigli ti possano essere utili, in tal caso scrivici nei commenti!

Quello che Hai letto e visto, in questo articolo è tutto frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scrivere questo articolo.

P.S. Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

Lascia un commento

Translate »
error: Non copiare!