Top

Zipline Lago di Vagli – Esperienza adrenalinica ai piedi delle Alpi Apuane

  >  Collaborazioni   >  Zipline Lago di Vagli – Esperienza adrenalinica ai piedi delle Alpi Apuane
zipline Lago di Vagli

La Zipline è una esperienza che consigliamo a tutti gli amanti dell'adrenalina e, sul Lago di Vagli, è possibile farlo sfrecciando a 130 km/h, immerso in un panorama mozzafiato!

Lago di Vagli – Un pò di Storia

Il Lago di Vagli si trova in provincia di Lucca, ai piedi delle Alpi Apuane, ed è un lago artificiale, famoso sopratutto per il paese sommerso che si trova nelle sue profondità.

Il paese si chiama Fabbriche di Careggine, ed era un piccolo paesino dove ci abitavano principalmente le famiglie degli operai che lavoravano il ferro estratto dal Monte Tambura.

Nel 1947, l’Enel, ha fatto evacuare il paese e lo ha sommerso d’acqua, innalzando una diga alta ben 92 metri!

Lago di Vagli
Vagli di Sotto riflessa nel lago

Per motivi di manutenzione, ogni tanto, Enel, decide di svuotare il Lago, facendo riemergere il Paese sommerso, e l’ultima volta che lo hanno fatto è stato nel 1994, attirando migliaia di turisti, curiosi di vedere il paese “fantasma”.

Si dice che il prossimo anno, nel 2021, verrà nuovamente svuotato, ma ancora non si sà la data precisa…vi terremo aggiornati!

Zipline

Una delle cose principali da fare al Lago di Vagli è sicuramente un bel volo d’angelo sulla Zipline del Vagli Park.

Era la prima volta che volavamo su una Zipline e dobbiamo ammettere che è sicuro, molto divertente, ed è adatto a grandi e piccini (il peso minimo per volare da solo è 35 kg).

Zipline Lago di Vagli - pronta per il volo
Pronta per il volo in tutta sicurezza

Ma cos’è la Zipline?

La Zipline è una cavo spesso, d’acciaio, legato a delle strutture molto resistenti, dove, con una apposita imbracatura, potrai scivolare, o meglio, volare, in tutta sicurezza, senza dover fare assolutamente nulla.

Arrivati al punto di volo, accompagnati dalla navetta, sarà lo Staff del Vagli Park a pensare a tutto, e ad agganciarvi correttamente alla Zipline in tutta sicurezza.

Vagli Park

La Zipline del Vagli Park è lunga 1500 m, alta 350 m, e si può volare ad una velocità di 130 km/h!

Si possono scegliere 4 tipi di volo, in coppia (peso max 145 kg), seduto, d’angelo o freestyle.

Noi abbiamo scelto il volo d’angelo, singolo, perché in 2 superavamo il peso massimo, e ve lo consigliamo. Quello seduto, secondo noi, è il meno divertente.

La Zipline è a portata di tutti, anche a persone con disabilità motorie, lo staff si occuperà di tutto, compreso il trasporto della sedia a rotelle, da una parte all’altra del lago.

La parte più “paurosa” del volo è stata la preparazione, l’attesa sulla passerella prima del volo. Una volta in volo, la paura passa, ti senti leggera e felice, e inizi a gustarti questa esperienza.

Il vento in faccia, le montagne verdi, ed il verde smeraldo del lago…madre natura colpisce ancora, e come sempre non puoi che rimanere incantato da tanta bellezza.

Guarda il video che abbiamo realizzato del nostro volo sulla Zipline!

Anche a Te piacerebbe volare sulla Zipline del Vagli Park?

Clicca sul Logo per ottenere maggiori INFO SUI PREZZI e PRENOTARE IL TUO VOLO!

Logo Vagli park per Collaborazione

Terminato il volo, non è finita qui, il percorso continua lungo uno strada sterrata che costeggia il Lago di Vagli, dove si possono trovare varie statue di marmo che simboleggiano l’Onore e il Disonore e un Ponte Sospeso.

C’è anche un Parco Avventura ma era momentaneamente chiuso causa emergenza Covid-19, per sapere se è aperto ora clicca qui.

Il Parco dell’Onore e del Disonore è stato voluto dal Sindaco di Vagli, Mario Puglia, e sono varie statue di marmo bianco, che rappresentano alcuni personaggi di attualità, tra cui, Donald Trump, Vladimir Putin e Schettino con le orecchie da coniglio.

Per ulteriori approfondimenti sul Parco dell’Onore e del Disonore clicca qui.

Il Ponte Sospeso

Ponte Sospeso sul Lago di Vagli
Il Ponte Sospeso del Lago di Vagli

Oltre la Zipline, al Lago di Vagli è possibile camminare, su un Ponte Sospeso ancorato a terra mediante una serie di tiranti in acciaio, e con 10 metri di passerella in cristallo, dove sembra di camminare sospesi sopra il Lago!

Anche il Ponte Sospeso è stata un attrazione molto interessante. Dal Ponte Sospeso si ha una vista panoramica su tutto il Lago, un angolazione diversa dove è possibile ammirare anche tutti i monti circostanti…davvero molto bella.

È accessibile 24 ore su 24, e non dondola, non oscilla come sono solitamente i Posti Sospesi.

Finito il Ponte Sospeso, il percorso prosegue attraverso il Parco Avventura (momentaneamente chiuso) e finisce alla biglietteria del Vagli Park.

Siete giunti alla fine del nostro articolo, e Vi ringraziamo molto di averlo letto!😉

Questo articolo è stato scritto grazie alla Collaborazione con Vagli Park, ed è frutto di una nostra esperienza personale.

P.S. Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto dei nostri viaggi clicca qui!

SE PENSI CHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE ESSERE UTILE A QUALCUN’ALTRO, CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Translate »
error: Non copiare!